Come combattere le smagliature

Di sicuro antiestetico e odiato da tutte le donne del mondo, le smagliature non sono solo brutte perché fanno apparire la pelle più vecchia e quindi rendono una donna, anche apparentemente in forma, poco tonica, ma sono i più difficili tra gli inestetismi da curare tanto che molte di noi non possono far altri che conviverci pacificamente. Oggi però qualcosa si sta muovendo anche per togliere queste odiose smagliature dalla nostra pelle e vi sveliamo come, con semplici rimedi, è possibile iniziare a fare qualcosa.

Perché fare prevenzione è importante

D’accordo che non ci accorgiamo di loro, perché riescono a eludere anche la più stretta sorveglianza che in alcune fasi della vita di una donna non è sempre rigida, per esempio durante la gravidanza si pensa a stare bene per il proprio neonato e passano in secondo piano molte cose, come appunto la cura delle smagliature. Proprio perché le smagliature non passano anche se non le abbiamo sott’occhio ogni giorno, non significa che non dobbiamo cercare qualche rimedio, qualsiasi a questo punto, per lottare contro di loro, ma soprattutto per stare meglio con noi stesse.

L’antica lotta alle smagliature avveniva anche nel passato, in cui le donne romane o egizie si curano con erbe e medicamenti naturali, quindi teoricamente oggi che disponiamo di armi ben più avanzate dovremmo risolvere il problema in quattro e quattr’otto, e invece accade che la prevenzione all’insorgenza delle smagliature avviene troppo tardi, anche se oggi già durante l’adolescenza è possibile soffrirne, eppure si è convinte che col tempo la pelle giovane ed elastica si rimetterà al suo posto quasi per magia, ma non è così. Le striature bianche restano se non ci si dà da fare e bisogna, prima di tutto, iniziare dall’adottare un corretto stile di vita, che significa mangiare bene e muoversi facendo sport ovviamente non a livello agonistico se non è quella la propria aspirazione.

Vitamine e oli essenziali per la pelle

Una volta, però, che si rende conto che le striature ci sono, anche se piccole, bisogna per forza ricorrere ad altri ‘stratagemmi’ che possono arrivare dalla natura: infatti, oggi anche le estetiste raccomandano di aver cure delle smagliature massaggiando le parti coinvolte e usando prodotti di origine vegetale, un po’ come usavano le donne di un tempo. Se l’hanno risolto loro il problema, dovremmo pur riuscire a risolverlo anche noi. Le estetiste e gli esperti raccomandano i massaggi perché tramite la loro azione, se effettuato il massaggio come si deve, è possibile iniziare a riattivare l’efficienza e la funzionalità del microcircolo.

Le sostanze naturali, infatti, rispetto a quelle creme famose di cui ci parla la pubblicità, riescono a penetrare nella pelle molto più velocemente e facilmente proprio perché al loro interno contengono delle sostanze che l’organismo umano assimila subito, tipo caffeina o centella asiatica. Lo scopo principale di queste sostanze è di idratare e rendere più elastica la pelle piena di striature bianche dato che si va a stimolare l’azione dei fibroblasti, che nella pelle sono dediti alla produzione di collagene e di fibre elastiche. Cercando di massaggiare in modo da riattivare o stimolare il microcircolo, troppo trascurato a causa dello stress e dell’inquinamento alimentare, si aiuterebbe la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti naturali, quindi, possono forse ai più sembrare inefficaci perché i risultati arrivano un po’ a rilento rispetto alle creme estetiche, però almeno sono a base di oli vegetali, estratti e vitamine, pensati proprio per permette alla pelle di essere stimolata nel profondo del derma così da aiutare una sorta di riorganizzazione e riparazione delle fibre del derma.