Come creare con il decoupage

Definita come “l’arte del ritaglio”, il decoupage è un’arte usata in qualunque campo e su qualsiasi superficie e materiale da cui è possibile dar vita a dei veri e propri oggetti nuovi e originali.

Come si taglia e incolla con il decoupage

Il termine découper in francese significa tagliare e la parola decoupage indica proprio la tecnica del ritaglio che era particolarmente di moda nella Francia del XVII secolo. In Italia il decoupage arriva solo nel XVIII secolo e viene usata dai mobilieri veneziani per realizzare mobili laccati con stampe ritagliate e dipinte. Il fervore che le più importanti corti europee dimostrarono per gli oggetti laccati contribuì allo sviluppo dell’“arte povera veneziana”, che si arricchì ulteriormente sviluppando stili diversi. Abbandonata dopo l’età vittoriana, il decoupage torna a farsi sentire nel ‘900 e da allora rimane un’arte “alla moda” con cui si può decorare qualsiasi oggetto con estrema facilità e in modo veloce e pratico. Tutti possono praticare il decoupage, che fondamentalmente si basa sul ritaglio di immagini, illustrazioni o decori per riusarle su oggetti e mobili che si vuole far tornare a nuova vita. Negli ultimi anni, il decoupage è stato riscoperto e usato anche all’interno o come protagonista di opere d’arte dando vita a una sovrapposizione che ha permesso all’antica arte povera veneziana di non morire e di svilupparsi ulteriormente.

Ma il decoupage si può definire un’arte povera o un’arte popolare? Adatta a chi un artista non si sente, ma che ha tanta creatività cui dar sfogo, il decoupage non ha bisogno di abilità particolari dato che basta un supporto qualsiasi che dia la possibilità di creare. Di solito ai principianti si consiglia di iniziare da cose semplici come ridecorare un oggetto di legno o anche oggetti di plastica o vetro, in realtà dipende da cosa il principiante sa fare e cosa vuole creare. Una volta deciso su cosa eseguire un decoupage, il passo successivo prevede di scegliere il tipo di immagine o decorazione da incollare sul supporto.

La moda del decoupage che non muore

Dalle scatole in legno, ai vasi, alle tele di cotone, ai portafoto, fino ai più svariati oggetti, il decoupage permette di creare le decorazioni più originali prendendo ispirazione dall’apposita carta ricca di disegni e illustrazioni, oppure ritagliando da riviste, giornali o anche tovaglioli di carta le proprie immagini preferite. Per decorare bene il supporto scelto, le immagini devono risultare ben ritagliate e scontornate prima di essere incollate sulla base prescelta.

Quindi, per rifinire il lavoro, sarà molto utile la vernice, opaca o lucida a seconda dell’effetto che si vuole conferire all’oggetto: per esempio, se si decora un supporto in legno, la vernice lucida darà un tocco di brillantezza ed eleganza, mentre se il materiale non è legno, una vernice opaca sarà più indicata. In realtà ciò che serve davvero per ottenere un buon lavoro di decoupage è tanta pazienza e buona volontà oltre a creatività e fantasia, che risultano essere da semprei le “armi” più efficaci per creare qualcosa di originale e diverso.