La cyclette come alleata per i muscoli

Una buona alimentazione e sport: queste sono le due chiavi di volta per restare in forma smagliante e garantirsi un corpo bello tonico e allenato, eppure non tutti riescono a tener fede ai buoni propositi e spesso capita che si salti la palestra perché si esce già stanchi dall’ufficio. Per questo in molti preferiscono allenarsi tra le quattro mura di casa con una bella cyclette. Quanti sono quelli che accampano sempre scuse per non iscriversi in palestra e fare un po’ di attività sportiva: oggi la tecnologia ci viene incontro e le scuse per rimandare lo sport non possono più essere accampate dato che esistono molti attrezzi fitness che è possibile addirittura usare in casa, come la cyclette. La cyclette infatti non è altro che una bici da camera che consente di effettuare un buon allenamento anche restando comodamente tra l’intimità dell’ambiente domestico e senza per forza fare il sacrificio di andare in palestra.

La palestra d’altronde non è detto che debba piacere a tutti, magari si preferisce praticare sport all’aria aperta, però ci sono giorni in cui non è possibile allenarsi all’aperto e allora tocca farlo in un modo alternativo, ovvero con gli attrezzi fitness da camera. La bici è uno degli attrezzi più popolari e gettonati da chi decide di dedicarsi all’attività sportiva tra le mura domestiche perché permette di svolgere un allenamento anche leggero in base al proprio grado di preparazione atletica. Chi intende iniziare a fare un po’ di attività fisica infatti, non è sempre in perfette condizioni muscolari: è possibile dover dedicare una decina di minuti allo stretching prima di iniziare la pedalata per riuscire a riscaldare un po’ i muscoli e non farli correre a freddo.

La cyclette quindi, ha risolto il problema di chi non vuole andare in palestra dopo il lavoro perché troppo stanco e il problema di chi vuole fare sport ma in orari non comuni: in casa propria è possibile allenarsi all’orario che si preferisce e per quanto tempo si reputa opportuno. Per esempio le prime volte non si andrà oltre la mezz’ora di allenamento con la cyclette perché si tende a seguire un allenamento progressivo in cui si evita di strafare e si procede per gradi. Chi intende allenarsi in questo modo molto probabilmente tenderà a crearsi un piccolo spazio in casa completamente dedicato allo sport e magari accoppierà alla cyclette un tapis roulant e una panca per eseguire esercizi a corpo libero. Qualsiasi sia il tipo di allenamento che ci si prefigge, bisogna sapere che oggi di cyclette prezzi sul mercato ne esistono talmente tante fascie che si ha solo l’imbarazzo della scelta e per chi non è troppo esperto, potrebbe risultare più difficile scegliere il modello che fa al proprio caso, per questo è meglio arrivare prearati e conoscere qualche caratteristica base dell’allenamento su cyclette.

Come pedalare sulla cyclette

Quel che conta per svolgere bene l’allenamento sono i battiti cardiaci e la velocità cui si pedala: se i battiti sono alti e la velocità bassa, significa che si è in una forma fisica particolarmente fiacca e che si ha molto lavoro da svolgere per arrivare a sostenere con gli stessi battiti un’andatura più veloce.

Se si intende arrivare a effettuare un buon allenamento, bisogna partire dalle basi e poi aumentare il tempo dell’allenamento man mano senza voler strafare già dalla prima pedalata, che non porterebbe a niente di fatto. Inoltre, non bisogna credere che fare sport risolva da solo la situazione: in realtà, all’attività sportiva va sempre accoppiato un regime alimentare sano ed equilibrato, in cui sarà possibile concedersi qualche piccola ricompensa ma non tutti i giorni, altrimenti si vanifica l’allenamento.