Perché installare un televisore led in casa

Ogni casa che si rispetti ha un angolo dedicato all’home theatre in cui sono presenti i dispositivi elettronici più tecnologicamente moderni e all’avanguardia: tra lettori, consolle e dvd player è impossibile non essere muniti di un televisore che possa restituire le immagini in alta risoluzione come un televisore led. Vediamo cosa significa che il televisore è Led e come scegliere il televisore led che meglio corrisponde alle proprie esigenze. Non è necessario essere degli esperti o dei patiti per scegliere un televisore ad alta risoluzione da poter accoppiare al proprio dvd player o meglio alla consolle dei videogiochi per ottenere una risoluzione dell’immagine di alta qualità e particolarmente nitida.

Quando si pensa di comprare un televisore nuovo è normale orientarsi verso gli ultimi modelli più moderni e tecnologici che sono usciti in commercio e sebbene siano gli ultimi non è detto che ci si trovi davanti a una scelta facile dato che esistono diversi e innumerevoli modelli di televisore led tra cui è possibile trovare quello che risulta più adatto a soddisfare le proprie necessità. Quando si pensa di cambiare il televisore di casa, quindi, molte sono le valutazioni da fare anche quando si è deciso di optare per quello dotato di schermo a diodi a emissione luminosa, ovvero a led. Prima di procedere all’acquisto del televisore led, è meglio conoscerne le caratteristiche basilari da cui nessun modello può prescindere per non doversi pentire in seguito dell’acquisto effettuato. Prima di tutto, bisogna capire che oggi esistono due grandi categorie di televisore led che si distinguono in base alla distribuzione e collocazione dei diodi.

Nel televisore led edge, i led sono collocati intorno al bordo dello schermo, mentre la distribuzione dei diodi cambia nei televisori full led in cui i diodi si trovano all’interno dello schermo. In pratica, il primo tipo a led edge risulta economicamente più conveniente, mentre i full led assicurano una qualità dell’immagine decisamente superiore. Da prendere in considerazione sono anche le dimensioni dello schermo che, come per altri televisori, sono molto varie: infatti, si possono trovare televisori led da 22 pollici, tv 32 pollici e fino ad arrivare o superare addirittura i 55 pollici.

Differenze tra led

Inutile sottolineare che la grandezza dello schermo è una di quelle caratteristiche tecniche che incide di molto sul prezzo e sul consumo del tv, inoltre, prima dell’acquisto, è importante anche considerare allo spazio dove collocare fisicamente il televisore. A seconda delle dimensioni dello schermo poi può variare anche la distanza minima cui sistemare il televisore: uno schermo di 55 pollici alla distanza di un metro è paragonabile all’effetto che fa sedersi nella prima fila di una sala cinematografica. I televisori più tecnologici godono anche di connessione a internet: in questo caso ci sono i televisori che presentano il wi-fi integrato per cui il televisore si connette a un modem, e quelli Wi-Fi ready come la famosa Smart TV. Un’altra qualità che il televisore dovrebbe presentare e da non sottovalutare è il rapporto di contrasto ovvero la capacità del televisore led di visualizzare colori scuri e colori più brillanti.