Perché usare un estrattore di succo

Oggi assumere vitamine e Sali minerali integrando nel proprio regime alimentare frutta e verdura è quanto di più importante possa esserci per poter garantire al proprio organismo la giusta dose di principi nutritivi ogni giorno. Vediamo come si usa l’estrattore succo e perché bere frutta e verdura può salvare la nostra salute. Quando si vuole una bella premuta o un bel succo di frutta fresca per dissetarsi, non si ha mai a portata di mano l’apparecchio giusto per poter estrarre dalla frutta il succo e poterselo gustare in tutta la sua freschezza, ecco perché servirebbe avere in casa un estrattore di succo. Infatti, contrariamente al comune pensiero per cui la frutta andrebbe consumata solo così come si presenta in natura, le fibre e i principi nutritivi di cui è ricca non vanno ‘sprecati’ se la si consuma liquida.

Soprattutto d’estate bere un succo di frutta di stagione fresca è un privilegio che si pensa di non poter godere proprio per questa errata credenza, invece la frutta specie se di qualità e genuina, non disperde in forma liquida le proprietà di cui è piena. Quindi sì a concentrati e succhi di frutta e verdura fresca perché mantengono tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno, anzi, sotto forma liquida vengono assorbiti dal corpo molto più velocemente e quindi perché non approfittare di questi vantaggi per creare da sé il proprio succo di frutta con un estrattore di succo? Basta avere tutta la frutta fresca che si intende ridurre a succo e il gioco è fatto.

Non è detto, quindi, che si debba per forza consumare la frutta addentandola o tagliandola a fette, ma è possibile godere di tutte le sue qualità benefiche anche riducendola a succo. Infatti estrattori di succo, proprio per la sue praticità estrema e il tempo rapido in cui prepara un bel succo di frutta, è uno degli elettrodomestici che in genere non manca mai in cucina, e se manca bisogna rimediare per forza. Fare merenda degustando un bel succo di frutta fresca è l’ideale per affrontare la calda stagione senza soffrirne le alte temperature perché più delle bevande energizzanti che si usa consumare oggi, è la frutta fresca e tutte le sue proprietà a rendere il corpo umano più resistente al caldo.

Perché la frutta fresca fa bene

I Sali minerali e le vitamine che si trovano naturalmente in un frutto non si disperdono perché si decide di ridurre il frutto a un succo, ed è proprio l’utilizzo di un estrattore di succo a rendere possibile ciò: in pratica, l’azione dell’estrattore è quello di prendere dal frutto la polpa e ridurla in succo o concentrato, ma senza scalfirne la parte enzimatica della frutta tutt’altro, il nostro copro anche dal succo potrà godere delle svariate qualità nutritive presenti nel frutto. Anche sotto forma di succo le fibre della frutta agiscono sul nostro organismo permettendo a un apparato digerente piuttosto pigro di risvegliarsi e di tornare a funzionare in modo regolare.

Infatti, anche i professionisti della medicina raccomandano sempre di integrare nella propria dieta quotidiana anche sotto forma di merenda o spuntino da fare tra un pasto principale e l’altro, una bella razione di frutta, e ciò vale anche se la frutta è liquida, basta che non si tratti di un succo di frutta confezionato che tutto possiede fuorché quelle fibre genuine di cui ha bisogno il corpo umano per funzionare bene.