Scopriamo i benefici dell’Alga spirulina

Nota anche sotto il nome più scientifico di arthrospira platensis, la spirulina non è altor che una piccola alga molto piccola che oggi viene soprattutto usata in diversi preparati erboristici e all’interno di numerosi integratori naturali e tutto grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche: per scoprire quali sono queste qualità basta continuare a leggere questo articolo. La spirulina è un’alga che oggi può a ben ragione rappresentare un valido alleato per combattere alcune malattie nonché un’ottima alternativa naturale ai medicinali sintetici. Lo sapete che per contrastare l’insorgere dei radicali liberi e delle prime rughe basta assumere un po’ di alga spirulina ogni giorno?

Di sicuro non si sospetterebbero certe qualità della piccola spirulina perché purtroppo in occidente non la si conosce affatto e si tende a dare più importanza ad altre sostanze che magari possiedono la metà delle qualità di questa alga proveniente dai Tropici. Infatti, fin dall’antichità le popolazioni che abitano i Tropici hanno imparato a conoscere e a sfruttare i benefici effetti della spirulina, che è naturalmente ricca di principi attivi essenziali per molte funzioni importanti del nostro organismo.

La spirulina oggi è componente fondamentale di numerosi integratori alimentari consigliati dai professionisti per migliorare l funzionalità del corpo e che si possono trovare sugli scaffali delle nostre erboristerie e farmacie, scopriamo allora a cosa serve spirulina. La spirulina è ricco di calcio vegetale, che si è scoperto avere dei benefici antitumorali, possiede grandi quantità di proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, magnesio, potassio, selenio, calcio, vitamine, Omega 3 e Omega 6. In pratica, basterebbe assumere un integratore che contenga una percentuale di alga spirulina, un alimento in sé completo e bilanciato, per riscontrare i primi miglioramenti nelle funzioni del proprio organismo.

Per esempio, non tutti possono immaginare che assumere integratori spirulina consentono di normalizzare il livello di colesterolo nel sangue, rendere ottimali le nostre difese immunitarie, favorire la formazione delle guaine che rivestono i nervi del cervello, e ancora essendo la spirulina fonte primaria di antiossidanti va benissimo per combattere radicali liberi e la formazione delle prime rughe e dei primi segni di invecchiamento e per questo si trovano facilmente in erboristeria trattamenti anti-age a base di spirulina. Quest’alga, quindi, si può facilmente trovare sotto forma di crema sia per il viso che per il corpo, anche perché il suo effetto non è solo quello antiage ma anche di tonificare e di rassodare le cellule dell’organismo per cui è ottima da spalmare su tutto il corpo che ne riceverà solo benefici a lungo andare.

Ringiovanire con la spirulina

Via libera ai cosmetici prodotti con la spirulina che contribuiscono anche a migliorare il metabolismo del derma e le ghiandole sebacee per cui aiutano contro la pelle piena di brufoletti e acne essendo capace di assorbire e ridurre il sebo prodotto in eccesso dalle apposite ghiandole, inoltre è utilissima per regalarsi una pelle vellutata e nuovamente elastica. Sotto forma di integratore, invece, la spirulina è ottima per chi vuole evitare i tradizionali farmaci multivitaminici: l’integratore di spirulina permette all’organismo di assorbire elevate quantità di proteine e aminoacidi tanto che è adatto sia per gli sportivi a livello agonistico e per chi pratica sport a livello amatoriale.