Tritatutto, un valido alleato in cucina

Una vera cuoca provetta non può farsi mancare in cucina ogni tipo di elettrodomestico che possa esserle utile per preparare i suoi prelibati manicaretti e ciò significa che in ogni cucina che si rispetti è impossibile non trovare un tritatutto. Vediamo come scegliere il tritatutto che più è idoneo alle proprie esigenze. Che siate delle cuoche provette o che vi piaccia semplicemente ‘pasticciare’ e crear pietanze sempre nuove, in cucina sicuro non vi farete mancare un pratico tritatutto, in modo da avere sempre a portata di mano il vostro alleato in cucina pronto a ridurre in minuscoli pezzettini qualsiasi tipo di alimento.

Oggi il costante e continuo progresso tecnologico ha permesso di poter avere diversi modelli di tritatutto tanto che nei negozi di elettrodomestici è possibile trovarne di tutti i tipi e c’è solo l’imbarazzo della scelta, ecco perché è necessario, prima di procedere con l’acquisto, sapere un paio di cose su come fare a scegliere il tritatutto più rispondente alle proprie esigenze culinarie. Bisogna sottolineare che oggi questi robot da cucina presentano delle specifiche caratteristiche per cui è possibile distinguerli l’uno dall’altro: in genere, la funzione principale dei tritatutto è quella di triturare alimenti diversi, quindi per capire quale sia il modello più adatto alle proprie necessità culinarie bisognerebbe basarsi su quelli che sono i propri piatti forti: per esempio, se si preparano maggiormente pietanze dolci, allora non sarebbe male acquistare quei tritatutto che polverizzano i chicchi di caffè, che sono in grado di tritare noci, mandorle, nocciole, insomma quegli alimenti che di solito si usano nella preparazione di torte, biscotti e creme.

Esistono poi altri tipi di tritatutto multifunzione che invece possono essere usati per preparare frullati o passati di verdure e che risultano utili nel caso si segua un particolare tipo di regime alimentare o se si tende a preparare pietanze più elaborate. Il tritatutto si rivela adatto anche nel caso si dovessero preparare pappe per i neonati: chi preferisce farle in casa avrà sicuramente bisogno di una mano da parte di un forte alleato come il tritatutto.

I diversi tipi di tritatutto

Altre caratteristiche tecniche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare il tritatutto sono sicuramente le dimensioni stesse dell’apparecchio dato che un robot di capienza maggiore sarà migliore nella preparazione di passati di verdure e centrifugati, mentre un tritatutto di capienza inferiore sarà più adatto a triturare ortaggi e frutta. Da non dimenticare l’importanza della potenza del motore, perché da questa dipende la quantità di alimenti che il robot riesce a lavorare contemporaneamente. Per esempio, un tritatutto di 300 Watt, di solito, può lavorare fino a 500 ml di alimenti e fino a 200 gr di tritato, quindi è bene prestare attenzione anche a questa piccola ma importante caratteristica tecnica per non sbagliare nella scelta. Inoltre, anche l’occhio vuole la sua parte e di tritatutto dal design particolare e moderno ce ne sono a bizzeffe: si va dai modelli più moderni a quelli tecnologicamente all’avanguardia che offrono una vasta serie di funzioni da poter sfruttare tutte nello stesso tritatutto. Attenzione però alla grandezza del robot affinché non si riveli un apparecchio più ingombrante che utile.